Appartamento centro storico a verona 2
Appartamento centro storico a verona 2
20 ottobre 2007
INTERVENTI PROPOSTI
L’intervento proposto é rivolto al recupero dell’immobile sia dal punto di vista architettonico che di utilizzo, riproponendone l’uso di abitazione, tramite la ridistribuzione interna degli ambienti.
Altre opere riguardano nel complesso tutti gli ambienti o parte di essi e nel particolare sono :
INTONACI
Sui muri perimetrali si prevede di procedere con piccoli interventi localizzati, con malta a base di calce naturale, a seguito dello spostamento delle tramezze e dell’impiantistica. Visto che comunque l’intervento è da eseguirsi in un immobile vincolato , saranno adoperate le opportune cautele nell’esecuzione delle opere nonchè l’esecuzione di saggiature preventive per un eventuale recupero di intonacature antiche .
SOLAI E CONTROSOFFITTI
Nessuna modifica viene posta in essere sui solai esistenti. Una parte del soffitto verrà controsoffittato a metri 2,70 anche per consentire il passaggio dell’impiantistica in generale evitando così alcuni passaggi di tali canalizzazione nelle murature .
SOTTOFONDI E PAVIMENTAZIONI
Si prevede la formazione di un nuovo massetto solo per i bagni che andranno rivestiti con piastrelle in ceramica pietra e/o marmo . Per quel che riguarda le pavimentazioni queste saranno in listoni di legno per la zona notte mentre in pietra locale per la zona giorno posati direttamente sui vecchi pavimenti.
IMPIANTI
L’impianto idraulico sanitario verrà completamente sostituito mentre l’impianto di riscaldamento rimarrà quello esistente (centralizzato) con la sola sostituzione di alcuni elementi radianti mantenendo inalterate le superfici riscaldanti. Verrà altresì installato un impianto di raffrescamento di tipo integrato senza motocondensante esterna.
Si provvederà anche a rifare completamente ed a norma l’impianto elettrico .
INFISSI
E’ intenzione mantenere i serramenti esistenti, di tipo in legno con vetrocamera, in buone condizioni .
Gli scuri verranno sottoposti ad intervento di recupero con rinsaldo degli elementi lignei , piccole sostituzioni di parti marcescenti , stuccatura e ritinteggiatura con colore omogeneo agli esistenti.
L’ appartamento in oggetto, ubicato in centro a Verona fa parte di un edificio storico vincolato: il palazzo però risulta profondamente ristrutturato negli anni settanta. Le modifiche risultano pesanti con l’inserimento di nuove rampe di scale e ascensori, con il totale rifacimento dei solai esistenti con nuovi in laterocemento e nuovi intonaci interni ed esterni con malte cementizie perdendo perciò una connotazione ‘storica’ -